Post Riassuntivo

L'analisi effettuata in merito al tema del diamante artificiale  è avvenuta a seguito della frequenza del corso di Storia delle Cose presso il Politecnico di Torino nell'anno accademico 2017/2018.

Durante l'anno abbiamo analizzato i diversi aspetti della cosa artificiale partendo dai concetti più semplici come il nome dell'oggetto e la sua etimologia, fino ad arrivare ai processi di fabbricazione e all'uso di questo.

 Il tutto è iniziato vedendo come lo stesso oggetto viene chiamato e scritto in lingue diverse. Da qui abbiamo creato una piccola mappa concettuale per riassumere con poche parole le caratteristiche principali dell'oggetto.

A parte viene anche analizzata la parte sociologica dell'oggetto;  ad esempio la sua presenza nella vita di tutti giorni perché presente nei giornali, fumetti o film. In questo modo si può vedere come l'oggetto ricopre diversi ruoli all'interno della società, ad esempio il diamante può essere banalmente un oggetto che può essere venduto per un prezzo elevato; ma può anche essere un oggetto che viene regalato alla propria amata come pegno d'amore.  Sono state analizzate anche le narrazioni riguardanti l'oggetto, storie o miti che ne parlano mescolando qualcosa di reale a qualcosa di totalmente astratto come la magia. 

Successivamente abbiamo approfondito quelle che sono le specifiche dell'oggetto, il modo in cui viene prodotto e il modo in cui viene usato. Sono state approfondite le tecniche di produzione, come l'uomo crea con le sue stesse mani qualcosa già esistente in natura. Da qui abbiamo visto le storie dietro l'oggetto, come la sua prima creazione o come il suo originale è stato trovato la prima volta. 

Dal punto di vista dello studio sono state necessarie ricerche per vedere come l'oggetto si collocava all'interno della letteratura, ahimè non è stato possibile trovare, per quanto riguarda il diamante artificiale, delle metafore riguardanti questo; bensì sono state trovate per il suo originale. Stessa cosa per quanto riguarda le narrazioni o la sua presenza nei fumetti, oggetto che è presente in molti aspetti della vita quotidiana più di quanto si possa pensare

In conclusione il percorso di studi ha permesso di approfondire aspetti a noi sconosciuti:  la vita dietro all'oggetto, la sua storia, le sue caratteristiche, ciò che lo contraddistingue dagli altri, le leggende che ha alle spalle, i riferimenti bibliografici, i film.
Aspetti riguardante un oggetto pressoché presente nella vita frenetica di tutti i giorni ma  di cui attualmente nessuno si pone il problema di approfondire la conoscenza di questo.

Commenti