G) Le funzioni sostitutive del diamante artificiale

Il diamante sintetico può essere utilizzato in modi diversi. I primi tre esempi sono strettamente legati alla proprietà del materiale di essere estremamente duro;



  1. Foratura con punta di diamante: Molti trapani si servono  di una punta di diamante per forare materiali molto duri ma con durezza minore del diamante.



  2.   Taglio con punta di diamante: Il diamante viene utilizzato per tagliare dei materiali in diversi tipi di lavorazioni ( come prima i materiali che devono essere tagliati devono avere una durezza minore di quella del diamante)
  3. Misura nelle prove di durezza: Il materiale in questione viene utilizzate come punto di riferimento per quelle che sono le prove di durezza dei materiali quali Rockwell,  Brinell e Vickers.
  4. Utilizzato come ornamento: Il diamante artificiale ha un costo nettamente inferiore rispetto quello naturale, per questo è facilmente reperibile in quegli oggetti strettamente legati alla moda. Infatti il materiale viene utilizzato come sostituto del originale per offrire ai clienti una opzione più economica ma che dia lo stesso effetto visivo del diamante naturale. Esempi sono gli accessori come anelli, orecchini, orologi ecc. ecc. 


Commenti